Falconeri

Falconeri riduce del 25% il numero di prototipi fisici grazie al 3D.

Settore Moda
Sede Avio, TN, Italia
Soluzioni adottate CLO
Falconeri

Falconeri è un'azienda italiana con una forte tradizione nella produzione di maglieria e cashemire per l’uomo e la donna. Il brand, acquisito dal Gruppo Calzedonia nel 2009, ha l'obiettivo di selezionare la migliore materia prima, occupandosi di ogni dettaglio, senza intermediari, nel rispetto dell'ambiente e delle persone. Ad oggi la rete distributiva conta 72 boutique in Italia e 80 all'estero. Il marchio è presente on-line e all'estero in 22 mercati e punta a un'ulteriore crescita in Europa, nell'ambito dei suoi obiettivi di internalizzazione.

Abbiamo intervistato Barbara Bianchini, modellista all’interno del gruppo Calzedonia dal 2015 ed in Falconeri dal 2017.

Richiedi informazioni

Contatta i nostri esperti per scoprire di più su come innovare la tua azienda.

Dichiaro di aver letto l'informativa e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate. *(Privacy Policy)
Iscrivimi alla newsletter per ricevere informazioni commerciali. (Privacy Policy)

La sfida del digitale

Barbara ci racconta: "Quest'anno abbiamo implementato CLO3D ed il Fabric Kit all’interno di Falconeri. Quello che ci ha spinto verso questa scelta è stata l’esigenza di ridurre le tempistiche e i costi della prototipia."

 

"Ad oggi grazie a CLO 3D ridotto di circa il 20/25% i prototipi reali. L’obiettivo di Falconeri è quello di portare l’intera collezione in 3D andando ad evitare almeno l’80% dei prototipi confezionati."
Barbara Bianchini
Barbara Bianchini Modellista, Falconeri

La soluzione

“CLO 3D è uno strumento che permette di analizzare i nostri tessuti nelle proprietà fisiche e di confezionare i capi virtuali, andando a migliorare la vestibilità." Afferma Barbara, che continua: "CLO 3D ha migliorato l'intesa tra stile e modelleria aumentando la comprensione del capo e della vestibilità."

Grazie a CLO è possibile realizzare velocemente in 3D capi di qualsiasi tipo, condividere il prototipo con tutto il team ed effettuare modifiche immediate (direttamente all'interno del software) per ottenere la riproduzione fedele del capo che si andrà a realizzare.


 

I risultati

“Grazie a CLO lo stile ha la possibilità di giocare con le varie forme di parti di capo come anche utilizzare vari accessori, colori e stampe diverse.” Afferma Barbara Bianchini.

Attraverso il modello virtuale infatti è possibile valutare i look e realizzare diverse varianti più velocemente, utilizzando meno risorse. 

"È stato semplice integrarlo ai nostri sistemi esistenti, grazie alla possibilità di importare ed esportare i modelli in formato DXF." Racconta Barbara.

Questo software è compatibile con qualsiasi CAD 2D esistente e permette a stilisti, designer e modellisti di collaborare tra loro.

Barbara conclude: "Con Prisma Tech abbiamo trovato un partner affidabile, disponibili nei momenti di difficolta e cosa molto importante ci hanno seguito passo dopo passo nel progetto. Ci hanno dato supporto nel change management e nella formazione del personale. Ad oggi grazie a CLO3D abbiamo ridotto di circa il 20/25% i prototipi reali. L’obiettivo di Falconeri è quello di portare l’intera collezione in 3D, andando ad evitare almeno l’80% dei prototipi confezionati."

Prodotti utilizzati