Pattern

CLO permette a Pattern di collaborare da remoto e ridurre l’impatto ambientale.

Settore Moda
Sede Collegno, TO, Italia
Soluzioni adottate CLO
Pattern

Pattern utilizza il 3D per creare prototipi realistici e sostenibili

Pattern, azienda fondata da Fulvio Botto e Francesco Martorella nel 2000, rappresenta oggi a livello internazionale il punto di riferimento per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali.

Abbiamo intervistato Franco Martorella, Presidente & Fondatore di Pattern.

Richiedi informazioni

Contatta i nostri esperti per scoprire di più su come innovare la tua azienda.

Dichiaro di aver letto l'informativa e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate. *(Privacy Policy)
Iscrivimi alla newsletter per ricevere informazioni commerciali. (Privacy Policy)

La sfida del digitale

Il software CLO consente di realizzare in modo facile e intuitivo capi e accessori simili all’originale, senza spreco di materiali o risorse.

Franco Martorella ci racconta: “Il nostro obiettivo era quello di stare al passo con le nuove tecnologie. Stavamo cercando una soluzione che ci permettesse di creare prototipi realistici, CLO è la soluzione perfetta.”

Il software CLO inoltre permette di aumentare la comunicazione e la collaborazione tra reparti, clienti e fornitori grazie alla possibilità di modificare il capo in tempo reale anche da remoto. 

“Grazie a CLO siamo stati in grado di collaborare attivamente da remoto anche durante la pandemia.” Racconta Franco.

"Grazie a CLO siamo stati in grado di collaborare attivamente da remoto anche durante la pandemia."
Franco Martorella
Franco Martorella Presidente, Pattern
"La prototipazione virtuale ha avuto un impatto positivo in termini di sostenibilità e ci ha permesso di ridurre costi e sprechi di materiale."
Franco Martorella
Franco Martorella Presidente, Pattern

La soluzione

CLO permette in pochi click di creare molteplici strati e dettagli complessi in modo preciso e accurato.

“Grazie a CLO siamo in grado di disegnare e produrre ottimizzando le risorse.” Racconta Franco Martorella, che continua “La prototipazione virtuale ha un impatto positivo sulla sostenibilità e aiuta a ridurre costi e sprechi di materiale.”

“CLO è un supporto fondamentale per il nostro team di designer.” Conclude Franco.


 

I risultati

Grazie agli avatar personalizzabili e alla capacità di simulare il tessuto, CLO permette di capire la vestibilità del capo e le esigenze del cliente.

“Oggi molti brand di moda si stanno avvicinando al 3D per verificare la vestibilità del capo in tempo reale anche da remoto.” Racconta Franco Martorella

Il software CLO viene utilizzato anche per le presentazioni di prodotto in e-commerce e cataloghi digitali: “Stiamo creando tour e lookbook digitali in modo da eliminare i prototipi fisici.” Conclude Franco.

Prodotti utilizzati